Casi di nullità cartella pagamento

Lo Studio Legale Tributario Marino offre servizi specializzati in ambiti legati a problematiche fiscali e tributarie. Operiamo nel settore legale da anni mettendo a disposizione dei clienti professionalità, diligenza e competenza, nell'offrire assistenza e consulenza in campo legale e tributario. Soprattutto siamo specializzati in problematiche fiscali e tributarie che coinvolgono i contribuenti in rapporti con uffici come Equitalia, l'Agenzia delle Entrate, Comuni, fornendo tutti i servizi di assistenza giudiziale ed extragiudiziale.

In cosa consiste la cartella di pagamento?

La cartella di pagamento o cartella esattoriale è uno strumento di cui la Pubblica Amministrazione si avvale per recuperare i crediti che vanta a vario titolo nei confronti dei contribuenti. Questo tipo di atto è inviato da parte di Equitalia, agenzia incaricata della riscossione dei tributi, e avvisa dell'iscrizione a ruolo del debito da parte degli enti impositori come l'Inps, L' Agenzia delle Entrate, i Comuni ecc. La cartella di pagamento continente tutte le informazioni utili al contribuente come: l'indicazione della somma dovuta, indicazioni sul pagamento, l'invito a provvedere entro 60 giorni, spiegazioni sull'eventuale ricorso, il nome del responsabile del procedimento ecc.  Se non si presenta ricorso, in casi di vizi o errori, la cartella, trascorsi 60 giorni, diventa titolo esecutivo ai fini della riscossione coatta.

Esistono anche casi di nullità della cartella di pagamento.

Infatti la cartella esattoriale può essere impugnata anche per la sussistenza di vizi di forma. Tra le ipotesi di nullità della cartella di pagamento possiamo menzionare: la mancanza di un'adeguata motivazione per il rilascio dell'atto, la mancanza della relata notifica o di uno dei requisiti essenziali, la mancanza del computo degli interessi maturati, la sottoscrizione da parte di falsi dirigenti, la mancata notificazione da parte di soggetti a ciò legittimati e in genere tutti vizi afferenti alla notifica della cartella stessa.

In questi casi lo Studio Legale Tributario Marino vi viene in auto mettendo a vostra disposizione la propria esperienza pluriennale e assistendovi in diatribe tributarie davanti alle pubbliche amministrazioni, alle Commissioni Tributarie,e alla Corte di Cassazione.

Per maggiori informazioni su ricorsi in casi di nullità cartella di pagamento, contattateci.

 


Offriamo anche:

  • Ricorso Equitalia
  • Valori Omi
  • Ricorso Accertamento Redditometro
  • Consulenza Fiscale e Tributaria
  • Omi Agenzia Entrate
  • Ricorso Cartella Pagamento Equitalia
  • Nullità Avviso Accertamento
  • Accertamento Indagini Bancarie
  • Avvocato Cassazionista Roma

News dello studio

feb24

24/02/2021

Annullato l'accertamento fiscale al dipendente di Ambasciata: spettante l'esenzione IRPEF prevista dalla Convezione di Vienna.

E' noto ormai come moltissimi dipendenti di Ambasciate, Consolati e altri enti sovranazionali (quali, ad esempio, la FAO) siano stati oggetto di avvisi di accertamento fiscale da

feb17

17/02/2021

Quando non opera la preclusione alla produzione documentale ex art. 32 dpr 600/1973: vittoria in appello del contribuente e condanna del Fisco al pagamento delle spese di lite.

Con un'interessante sentenza della Commissione Tributaria Regionale di Roma è stata decretata la vittoria del contribuente in un giudizio afferente alla deducibilità di costi ritenuti dall'Ufficio

feb9

09/02/2021

E' nulla la notifica dell'appello tramite agenzia privata di recapito. Vittoria del contribuente in Cassazione.

La Commissione Tributaria Regionale del Lazio aveva dichiarato inammissibile l’appello proposto dall’Agenzia delle Entrate avverso la sentenza di I grado (che peraltro aveva accolto nel merito