Studio Legale Tributario Marino

Le attività

Avv.Giuseppe MArino

Attività

Lo Studio legale tributario dell’Avvocato Giuseppe Marino – avente sede in Roma, in Via Ruffini 2/a – è operativo su tutto il territorio nazionale nel settore della consulenza e dell’assistenza tributaria sia giudiziale che stragiudiziale.
Lo Studio è fortemente specializzato nella risoluzione di tutte le questioni e problematiche fiscali e tributarie che spesso affliggono i contribuenti, in particolare tramite la proposizione di ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado (già Commissione Tributaria Provinciale) o di appello alla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado (già Commissione Tributaria Regionale).
L’Avv. Giuseppe Marino è poi patrocinante in Cassazione, e dunque difende i propri clienti anche mediante la proposizione di ricorsi e controricorsi in Cassazione.
Lo Studio legale tributario Marino cura inoltre l’elaborazione di pareri scritti e verbali in ordine a questioni e problematiche fiscali di ogni genere e specie rientranti, dunque, nella specifica competenza di un avvocato tributarista.
Nell’ottica di una completa difesa del proprio cliente, lo Studio legale tributario Marino assiste i contribuenti anche in ambito penale tributario.


contatta lo studio

Rappresentanza e difesa nel giudizio tributario

Lo Studio legale tributario dell’Avvocato Giuseppe Marino rappresenta e difende i propri clienti..


Scopri di più

Consulenza Tributaria stragiudiziale

Assistiamo i clienti in ordine a tutte le problematiche che potrebbero verificarsi con la Guardia di Finanza.


Scopri di più

Perchè scegliere il nostro studio

Lo Studio legale tributario Marino è fortemente specializzato da oltre 20 anni nella consulenza fiscale e tributaria..


Scopri di più

Rappresentanza e difesa nel giudizio tributario

Previa valutazione della possibilità e dell’opportunità di impugnare i provvedimenti dell’Amministrazione finanziaria (quali l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia della Riscossione, i Comuni, ed altri Enti impositori), lo Studio legale tributario dell’Avvocato Giuseppe Marino rappresenta e difende i propri clienti sia nel giudizio di merito dinanzi alle Corti di Giustizia Tributarie (ex Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali), sia nel giudizio di legittimità dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione.

La difesa in giudizio del cliente può essere poi supportata anche mediante il deposito di perizie giurate, soprattutto nei casi di giudizi aventi ad oggetto un avviso di accertamento catastale, o un avviso di accertamento di maggior valore di immobili o di aziende ai fini dell’imposta di registro, o nei casi di presunta realizzazione di plusvalenze rilevanti ai fini dell’IRES o dell’IRPEF.

Nell’ambito del giudizio tributario verrà inoltre valutata la possibilità di presentare apposita istanza di sospensione della riscossione dei tributi, qualora da questa dovesse derivare al contribuente un danno grave ed irreparabile.

Nell’ambito dell’attività difensiva in giudizio non viene inoltre trascurata la possibilità di addivenire – sussistendone l’opportunità – ad una conciliazione con gli Uffici finanziari dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia della Riscossione o degli Enti locali impositori.

Infine, lo Studio legale tributario Marino difende i propri clienti anche nel giudizio di legittimità essendo specializzato anche nel procedimento di Cassazione tributaria, previa valutazione della sussistenza di vizi di legittimità nella sentenza.


Per un appuntamento

Consulenza tributaria stragiudiziale

Lo Studio legale tributario Marino assiste i propri clienti in ordine a tutte le problematiche che potrebbero verificarsi con la Guardia di Finanza, con l’Agenzia delle Entrate (e con le altre Agenzie fiscali).

In particolare, il cliente è tutelato sin dall’inizio dell’eventuale ispezione o verifica fiscale, per poi proseguire in contraddittorio con i vari organi dell’Amministrazione finanziaria, come avviene ad esempio nel caso di proposizione di osservazioni difensive a fronte di processi verbali (pvc) della Guardia di Finanza, o in presenza di questionari e richieste di documentazione contabile ed extracontabile inviati dall’Agenzia delle Entrate nell’ambito di un procedimento di accertamento tributario (come spesso accade in tema di accertamento sintetico o di accertamento da “redditometro“, di accertamento fondato sugli studi di settore, o di accertamento basato su indagini bancarie e finanziarie).

Lo scopo è ovviamente quello – sussistendone i presupposti – di ottenere un’archiviazione della procedura accertativa tributaria o uno sgravio (totale o parziale) del debito fiscale.

Nel caso in cui dovesse invece essere emesso un formale avviso di accertamento, lo Studio valuterà tutte le possibili soluzioni più vantaggiose per il contribuente, come ad esempio: I) la presentazione di un’istanza di annullamento in autotutela dell’atto illegittimo o la richiesta di un riesame; II) la presentazione di un’istanza di accertamento con adesione al fine eventualmente di transigere il debito con il Fisco; III) la presentazione di un’istanza al Garante del Contribuente; IV) in ultima analisi, la proposizione di un ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria competente (ex Commissione Tributaria) o, nel caso, alla Suprema Corte di Cassazione.

Inoltre, a richiesta dei propri clienti, lo Studio fornisce pareri legali su questioni e problematiche di natura tributaria, sia scritti che verbali.


Pubblicazioni

Perché scegliere il nostro Studio legale tributario

  • Lo Studio legale tributario Marino è fortemente specializzato da oltre 20 anni nella consulenza fiscale e tributaria, soprattutto in sede contenziosa dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria (ex Commissioni Tributarie) e alla Corte di Cassazione.
  • Grazie all’elevata esperienza acquisita nel settore, da oltre vent’anni lo Studio di consulenza fiscale e tributaria Marino è in grado di assistere e difendere i propri clienti con i più elevati livelli di professionalità ed affidabilità, sia a livello stragiudiziale (ad esempio, fornendo pareri scritti e verbali a fronte di quesiti e problematiche fiscali del cliente, o rapportandosi con la Guardia di Finanza, con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione o dei Comuni nell’ambito di procedure accertative o di riscossione in corso), sia a livello giudiziale.
  • Con particolare riguardo al giudizio di Cassazione, l’esperienza di avvocato cassazionista tributarista maturata dall’avv. Giuseppe Marino nel proprio settore garantisce ai clienti la massima professionalità nella redazione di ricorsi per cassazione ai fini dell’impugnazione delle sentenze della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado (già Commissione Tributaria Regionale),  o di controricorsi per cassazione, se è necessario resistere ad un ricorso già proposto dall’Erario – o da altro Ente impositore – avverso una sentenza di secondo grado; si tratta di un’attività particolarmente delicata in ragione dell’elevato tecnicismo che richiede la stessa; vi sono infatti innumerevoli cause che determinano l’inammissibilità o comunque il rigetto del ricorso per cassazione se predisposto senza la dovuta esperienza ed attenzione.
  • Il cliente, previo appuntamento, viene ricevuto presso lo Studio avente sede di Roma, Via Ruffini 2/a, dove potrà esporre i propri quesiti di carattere fiscale e tributario al fine di ottenere puntuali risposte e soluzioni.
  • Il codice etico dello Studio legale tributario Marino impone la massima trasparenza nei confronti del cliente, il quale viene sin da subito informato sugli onorari professionali dell’attività di consulenza fiscale e tributaria e sulla eventuale complessità, nonché sulle possibilità di successo.


Lo studio

Studio Legale Tributario Marino

Contatti

L’Avvocato Giuseppe Marino, patrocinante anche in Cassazione, opera come Avvocato tributarista ed esperto fiscale da oltre venti anni a Roma e in tutta Italia a difesa dei diritti dei contribuenti.