Accertamento finanziario e indagini bancarie

Lo Studio Legale Tributario Marino offre assistenza e consulenza professionale in ambito tributario e fiscale. Operiamo da anni nel settore mettendo a disposizione dei clienti professionalità e competenza nella risoluzione di questioni e problematiche tributarie, offrendo consulenza e assistenza giudiziale ed extragiudiziale.

Accertamenti bancari

Nei giorni d'oggi gli accertamenti bancari sono un tema molto attuale. Gli accertamenti e le indagini bancarie costituiscono uno strumento attraverso il quale si può esaminare la posizione del contribuente e sono fondati sulla ricostruzione dei movimenti finanziari dei privati, aziende o imprenditori.

In passato il segreto bancario era impenetrabile, invece oggi tutte le operazioni bancarie sia di prelievo che di versamento possono essere soggette ad un accertamento, senza la necessità che sussistano gravi indizi di evasione. In questi casi l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza possono, dietro autorizzazione, procedere a svolgere indagini bancarie.

Acquisiti i dati necessari si invita il contribuente a  comparire, dato che in questi casi si da luogo a presunzioni le quali possono essere contraddette solo dai contribuenti.  In questa fase si registra un'inversione dell'onere di prova in quando si chiama il contribuente al contraddittorio e gli si richiede di dimostrare che i movimenti che interessano il suo conto bancario non abbiano natura reddituale.  E in caso non si riescano a provare i movimenti del conto, allora tali attività si considerano corrispettivi imponibili.

Lo Studio Legale Tributario Marino vi viene in aiuto mettendo a vostra disposizione la propria esperienza pluriennale, professionalità e diligenza. E in casi di accertamento e indagini bancarie farsi assistere da un esperto tributarista è imprescindibile per una buona difesa e per riuscire a dimostrare la giustificazione dei propri movimenti bancari.

Per servizi di consulenza ed assistenza tributaria e per informazioni sui servizi di accertamento e indagini bancarie, non esitate a contattarci.

 


Offriamo anche:

  • Ricorso Equitalia
  • Valori Omi
  • Ricorso Accertamento Redditometro
  • Nullità Cartella Pagamento
  • Consulenza Fiscale e Tributaria
  • Omi Agenzia Entrate
  • Ricorso Cartella Pagamento Equitalia
  • Nullità Avviso Accertamento
  • Avvocato Cassazionista Roma

News dello studio

dic17

17/12/2020

Tributi locali e prescrizione quinquennale: la CTR di Roma conferma la vittoria del contribuente.

Una recente vittoria del contribuente dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale di Roma dà conferma del consolidato principio espresso dalla Corte di Cassazione per cui “la scadenza

ott29

29/10/2020

Immediata esecutività delle sentenze di Commissione Tributaria in materia catastale: la CTP di Roma decreta la vittoria del contribuente in giudizio.

La Commissione Tributaria di Roma torna a pronunciarsi in favore del contribuente annullando due avvisi di accertamento per IMU e TASI, emessi da un Comune del Lazio sulla base di una maggiore rendita

ott14

14/10/2020

Quando i beni inseriti nel fondo patrimoniale non sono aggredibili dal Fisco.

Capita molto spesso che gli immobili conferiti nel Fondo patrimoniale, ai sensi degli artt. 167 e ss., vengano aggrediti dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione (ex Equitalia) mediante iscrizione